Quanti felini in campo a giugno in Sudafrica

Dalla mascotte dei Mondiali agli stemmi di Inghilterra, Olanda e Camerun.


Primo Mondiale di calcio organizzato in Africa e il leone è l’animale che spopola in vista del torneo iridato.

In primo piano la mascotte Zakumi: il nome è composto da “Za”, sigla del Sudafrica, e da “kumi”», che significa “dieci” in numerose lingue africane. Si tratta di un leopardo.

Il creatore della mascotte è Andries Odendaal: “Zakumi è un sudafricano orgoglioso di esserlo e, pertanto, l’ambasciatore ideale per il primo Mondiale africano”.

“Zakumi è nato nel 1994 e condivide così l’anniversario della democrazia nel nostro Paese. È giovane, pieno di energia, intelligente ed ambizioso, un’autentica ispirazione per giovani e meno giovani di tutti i paesi”, ha spiegato Danny Jordaan, presidente del comitato organizzatore Sudafrica 2010.

Ma ci sono altri felini pronti a tirar fuori le unghie per graffiare il torneo iridato. Sono quelli di Inghilterra, Olanda e Camerun: tre squadre nazionali che condividono il leone come simbolo.

Iniziamo dall’Inghilterra allenata da Fabio Capello, che di leoni ne sfoggia addirittura tre. Un richiamo allo stemma inglese introdotto nel 1190.

Altro leone è quello dello stemma dell’Olanda. Fino agli Anni 80 era rampante e a figura intera. Ora c’è solo la testa con tanto di corona. E’ uno dei simboli dello stemma nazionale olandese.

Infine il Camerun, nazionale dei “leoni indomabili”. Il felino è da sempre il simbolo della squadra. Prima era rappresentato da una grande testa di leone all’altezza del cuore. Poi è diventato un motivo ornamentale in varie posizioni della maglia verde. In Sudafrica torna alla ribalta e riconquista la posizione originaria.

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: