Maglia crociata, Vasco copia l’Inter e intanto Parma litiga


Un disegno molto di moda negli ultimi anni, ma che scatena sempre polemiche.

Il Club de Regatas Vasco da Gama è una delle più antiche squadre brasiliane, fondata nel 1898, e nella sua storia ha avuto diverse tenute di gioco.

Nel suo armadio ne ha tre: una bianca con diagonale nera e una nera con diagonale bianca. Poi c’è la terza maglia, che varia a seconda delle mode. (crediti foto: vasco.com.br)

Quest’anno è stata presentata in settimana la versione bianca con croce frontale. Un template molto (troppo?) simile a quella del centenario dell’Inter, che i nerazzurri hanno rispolverato anche quest’anno.

Il modello è ispirato dalla croce patente, o croce templare, che è nel simbolo del club: una caravella a vele spiegate come quelle usate dai primi esploratori portoghesi.

La maglia crociata, anche se molto suggestiva, è sempre al centro del mirino. Prima di tutto sarebbe interessante sapere cosa nei pensano in via Durini della fotocopia brasiliano del Vasco.

Seconda cosa: ricordate le polemiche per la maglia crociate dell’Inter contro i turchi del Fenerbahce in Champions league un paio di stagioni fa? Polemiche che convinsero addirittura il Barcellona a togliere la croce dallo scudo sociale nelle maglie vendute in Arabia Saudita e Algeria.

E le polemiche, molto attuali, della maglia crociata del Parma. Ripescata dopo il fallimento dell’epoca Tanzi, è ora al centro del dibattito. Un gruppo di tifosi si sono riuniti per chiedere alla società di tornare alla divisa gialloblu a bande orizzontali come nelle annate trionfali di fine Anni 90.

“La maglia crociata è simbolo di un Parma nelle serie minori e da quando è tornata in auge la squadra è sprofondata nell’anonimato”: queste le motivazioni dei tifosi. Ma dalla società rispondono: “Nessuna modifica, si va avanti con la maglia bianca con croce nera”.

Annunci

, , , , , ,

  1. #1 di markspencer il 26 marzo 2010 - 04:46

    I tifosi del parma amano la crociata e non hanno chiesto nessun ritorno della gialloblù, il comitato non esiste al tardini e nella città ducale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: