Maglia rosa in Olanda, un bilancio da “profondo rosso”

Per ospitare tre tappe del Giro d’Italia ci sono tre comuni nei guai.

La maglia rosa quest’anno ha come madrina la bella olandese (ma nata in Spagna) Yolanthe Cabau Van Kasbergen. La signorina è anche la fidanzata del calciatore orange dell’Inter Wesley Sneijder.

Yolanthe si è prestata anche alla presentazione delle quattro maglie ufficili delle classifiche del Giro d’Italia 2010. La novità è la maglia color rosso al posto del ciclamino per il leader della graduatoria a punti. Parere personale: la maglia ciclamino aveva il suo parché, quella rossa è molto anonima. Ma andiamo avanti.

Come mai tanta Olanda? Presto detto: il Giro parte da Amsterdam il prossimo 8 maggio e per un totale di tre tappe si correrà nei Paesi Bassi.

Paese delle biciclette, direte voi. Ma non tutto sembra filare liscio in questa grande kermesse a due ruote. Ricevo da David De Jong, giornalista olandese e politico locale, un’interessante nota:

“Le città di Amsterdam, Middelburg e Utrecht avranno debiti per organizzare il Giro: ognuno circa 400mila euro. Pensavano di ricevere 2 milioni di euro dal governo (ministero della Sanità, Welfare e Sport) però il ministro Ab Klink dei democristiani del CDA ha deciso di solo dare 750mila euro portando le città in un problema di soldi. Le città dicono che c’era un accordo… come sai il governo nazionale è caduto a febbraio… Cioè polemica politica sul Giro!” *

* Fonte: Parool/GPD (Parool è il quotidiano di Amsterdam, GPD è l’ente che fornisce novità a livello regionale)

Facendo una sintesi veloce. Secondo le fonti olandesi i comuni di Amsterdam, Middelburg e Utrecht (che ospiteranno le tre tappe del Giro) aspettavano dal governo olandese 2 milioni di euro. Ne sono stati promessi solo 750mila (250 a testa) e così le tre amministrazioni sono “fuori” di 400mila euro rispetto al budget stimato. Una faccenda da maglia nera.

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: