Tifosi al pub, a Londra maglia vietata durante i Mondiali


Lo consiglia la polizia di Croydon, popoloso sobborgo meridionale della capitale.

Quando ho letto la notizia sono rimasto perplesso. Vietare di indossare la maglia dell’Inghilterra nei pub, a Londra e durante le dirette tv delle partita dei Mondiali, suona come un’eresia.

La notizia è uscita sul Sun, che ha ripreso la lettera inviata dalla polizia metropolitana di Croyon, popoloso borgo meridionale di Londra, noto finora per aver dato i natali alla modella Kate Moss, ai proprietari e gestori di pub.

Per evitare violenze durante le partite del Mondiale estivo di calcio, soprattutto in caso di sconfitta della nazionale inglese, si “consiglia” – per il momento non si “ordina” – un dress code che prevede il divieto di indossare maglie delle nazionali di calcio o di squadre di club.

Mi è spesso capitato, nei primi Anni 90, di vedere persone in Inghilterra andare a lavorare indossando una maglia da calcio. E spesso, ai quei tempi, indossavano la divisa del Milan senza farsi troppi problemi e solo perché erano dei fan di Marco Van Basten.

In caso i pub lasciassero le porte aperte ai tifosi con maglia, i gestori potrebbero finire nei guai in caso di violenze prima, durante e dopo i 90 minuti di gioco. A rischio la licenza se non riusciranno a prevenire le risse.

Nel 2002 c’era stato un precedente, ma non così restrittivo: a Chichester, città del West Sussex, era consentito indossare la maglia dell’Inghilterra solamente nei pub durante le partite e per le strade, ma solo entro un’ora dalla fine del match.
Visualizzazione ingrandita della mappa

Annunci

, , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: