Spettacolo in Messico, la maglia dei Pumas è davvero esagerata


Per i 100 anni del club della Capitale si punta al look graffiante e felino.

Il Messico mi piace: qualsiasi cosa è colorata, esagerata e caciarona. Calcio e wrestling sono due esempi del calore messicano nell’organizzare di eventi sportivi.

La lucha libre è uno stile di lotta libera nato in Messico negli Anni 30 e molto diffuso in territorio messicano. La caratteristica principale è lo stile molto più veloce del classico wrestling. Si preferisce l’uso di manovre aeree a scapito della forza fisica. E si usano costumi colorati e la mascarà, cioè la maschera.

Nel calcio mi piacciano molto le maglie del campionato messicano, la Primera División. Per 40 anni torneo dilettantistico, dal 1943 è riservato a club di professionisti. Dal 1996 è diviso in due tornei brevi: clausura e apertura.

E in settimana in Messico si è festeggiato il compleanno della Unam Pumas, la squadra di Città del Messico. Il club è stato fondato nel 1910 come Club Universidad Nacional A.C.

Colori e simbolo sono presi a modello dalla squadra di football americano dell’Università, i Pumas Dorados, che a sua volta li aveva clonati da quella di Notre Dame di Indiana negli Stati Unit. Per il centenario è stata varata una maglia dorata con un grande puma stilizzato, come nelle maglie degli Anni 70. A me piace: al limite del buon gusto, ma sono scelte stilistiche estreme che uniscono i tifosi intorno alla maglia del loro club del cuore.

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: