L’Olanda torna al pantaloncino nero, sicuri che porti fortuna?


Presentato il kit per i Mondiali 2010: stesso look dello jellato Euro 2010.

Quando ho visto l’abbinamento arancione-nero mi è subito venuto in mente il 2000 e gli Europei in Olanda e Belgio. Sulla panchina olandese Franklin Edmundo Rijkaard, all’epoca anche designer di moda (intimo maschile). Due le cose da ricordare: la mitica semifinale Olanda-Italia finita ai rigori e i pantaloncini neri dei padroni di casa. Una faccenda di braghette, come scriveva il Corriere della Sera (l’articolo potete leggerlo qui). Ne riprendo un passaggio.


Per la prima volta nella storia delle grandi competizioni internazionali, a Euro2000 quelle dell’Olanda sono nere. Sono sempre state bianche. Lo erano nel ‘ 74, ai Mondiali di Germania, quelli che Johan Cruijff continua a sostenere che l’ Olanda abbia vinto, anche se ha perso la finale, perché tutti ricordano il suo straordinario gioco.

«Può sembrare un po’ così», ha raccontato Frank Rijkaard di recente. «Ma io penso che il nero emetta una sensazione di maggiore potenza, di assoluta determinazione. Il bianco è candido, pulito, attraente. Se si vuole, una metafora di bel calcio. Il nero è quando ti butti col corpo sulla palla, all’ ultimo minuto, ed eviti un gol. Non è altro che una sensazione, l’ ho detto. Ma per questo l’ ho scelto».

Non discutiamo le scelte cromatiche dell’ex ct degli Orange (spedito a casa dopo il deludente Europeo). Ma il pantaloncino nero tutto ha fatto tranne mettere ansia e paura agli Azzurri nella partita dell’8 giugno 2000 all’AmsterdamArena. E il look è stato riproposto per il Mondiale 2010 in Sudafrica.

Nel video la sintesi della partita e la lotteria dei rigori (con il “cucchiaio” di Francesco Totti a Van der Sar).

E voi che ricordi avete di quel giorno? Lasciate un commento…

, , , , , ,

  1. #1 di FDV il 3 maggio 2010 - 14:36

    è quello che ho pensato anche io, per non parlare della fallita qualificazione al mondiale 2002..sempre col nero di mezzo

Rispondi

