Maglie dall’altro mondo: Corea, Australia e Nuova Zelanda

All Whites, Socceroos e Tigri: ecco i kit per l’avventura mondiale in Sudafrica.
CLICCA E GUARDA

Manca poco più di un mese al Mondiale del Sudafrica e le Nazionali svelano i kit per il torneo iridato. In questo post facciamo il punto su Oceania e Asia. Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda hanno lo stesso sponsor tecnico. E non ci sono grandi novità e differenze nella confezione della divisa. Scollo a V per tutti, un po’ più elaborato per i coreani rispetto a neozelandesi e australiani.

Iniziamo proprio dalla Corea, nazionale con una buona storia recente ai Mondiali. Prima apparizione nel 1986 in Messico. Apoteosi pe ril quarto posto finale nel 2002 (tra tanti dubbi e sviste arbitrali, nel video della BBC il match contro l’Italia). Il soprannome del team nazionale è “tigri dell’Asia” o “diavoli rossi”. E la prima maglia riprende queste due definizioni: maglia colore rosso non troppo accesso e striature feline in filigrana. Stesso template per la seconda maglia di colore bianco.

Passiamo all’Australia, che sfoggia una bella divisa color gialloverde. Una combinazione di colori inserita con una banda uperiore verde e poi un giallo non troppo brillante. Seconda maglia dei Soccaroos che ha come colore dominante il blu, con due tonalità sempre a bande orizzontali. Per l’Australia è la seconda partecipazione consecutiva: nel 2006 ha dato del filo da torcere all’Italia negli ottavi di finale. Decisivo un rigore di Totti a pochi minuti dal 90mo.

Chiudiamo questo post con la Nuova Zelanda, che torna ai Mondiali dopo l’esperienza del 1982 in Spagna. Gli All Whites sono inseriti nel girone dell’Italia. A differenza del rugby, con gli All Blacks, la federcalcio locale ha scelto il colore opposto dando vita ai “tuttibianchi”. Impossibile trovare una soluzione di maggiore impatto per la prima maglia. La seconda – “tuttanera” – ha decisamente un altro fascino ma solo perché ricorda il XV della palla ovale. Nel video una partita del 1982 al Mundial spagnolo: gol in rovesciata di Zico contro la Nuova Zelanda (nella foto di apertura un match Australia-Nuova Zelanda del 1981).

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: