Inter, festa scudetto con la nuova maglia da trasferta


Ispirata a quella del 1964/65. Siamo sicuri? Clicca e guarda com’era davvero.

Ormai è un classico delle ultime stagioni: Inter che vince lo scudetto e riceve la Coppa indossando la nuova maglia da trasferta per il prossimo anno. E’ successo per la maglia del centenario nerazzurro (la famosa maglia bianca con croce rossa, ispirata all’Ambrosiana) ed è capitato anche a Siena.


Nuova maglia molto semplice e pulita: bianco totale (anche pantaloncino e calzettoni) e un biscione nerazzurro che sale lungo il fianco e termina sulla manica. Una soluzione che un comunicato stampa dell’Inter spiega così:

I designer (…) si sono ispirati alla storia e al prestigio del club milanese traendo spunto dalla seconda maglia della stagione 1964-65, bianca con la fascia trasversale nerazzurra. Sulla casacca bianca sono intervenuti inserendo un elemento che fa parte della tradizione e del Dna della società: il biscione. Naturalmente questo simbolo è stato reinterpretato con un stile tipico delle illustrazioni, dei graffiti e che ricordasse un tatuaggio.

Prima di tutto complimenti al sito Passione Maglie, che per primo aveva anticipato le nuove soluzioni stilistiche dei kit 2010/11 dell’Inter. Mi permetto un appunto al comunicato ufficiale del club milanese: le maglie del 1964/65 avevano – come cita anche l’agenzia – una fascia trasversale nerazzurra su sfondo bianco. Non certo il biscione rampante…


Visto che è la maglia dell’ultima Coppa dei Campioni portata in trionfo da Giacinto Facchetti mi aspettavo un po’ più di cura da parte della società nerazzurra nella comunicazione. La nuova soluzione grafica mi sembra sia studiata per accontentare soprattutto i nuovi tifosi asiatici del calcio, che nel drago hanno un simbolo molto importante (potere imperiale, eternità, forza e fertilità maschile).


E voi cosa ne dite: vi piace la nuova maglia da trasferta dell’Inter?

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: