Oltre la maglia, Milano celebra 40 anni della partita del secolo

Italia-Germania 4-3: l’impresa azzurra ai Mondiali del 1970 diventa una mostra.

Ricevo e pubblico un’agenzia Ansa. Dico solo che la mostra ed esposizione su Italia-Germania 4-3 si presenta come interessante e, conoscendo personalmente il curatore, anche molto dettagliata.

Una partita che è diventata un’icona, a cui sono stati dedicati libri e film e che ora viene celebrata con una mostra. S’intitola “La partita del secolo” l’esposizione dedicata a Italia-Germania, la semifinale mondiale di Messico ’70, vinta per 4-3 dagli azzurri, in un susseguirsi di gol ed emozioni.


Ad inaugurarla il prossimo 26 maggio presso l’Atelier Gluck Arte di Milano ci sarà Gianni Rivera, l’autore della rete che regalò alla Nazionale la finalissima contro il Brasile di Pelè.

L’intento della mostra, come spiega il curatore Franco Dassisti, è “far rivivere le emozioni di quella gara, definita da una targa allo stadio Azteca, ‘il partido del siglo’, anche a chi non l’ha potuta vedere, e ripercorrere l’atmosfera di quei
Mondiali e di quell’epoca”.

Oltre a veri e propri cimeli, come un biglietto originale per l’Azteca, il pallone di Messico ’70 autografato da Pelè, una copia della Coppa Rimet e gli album completi delle figurine, saranno esposti ritagli di giornale, copertine di dischi e locandine dei film usciti quell’anno. E poi cartoline, francobolli commemorativi, il 33 giri con l’incisione della telecronaca della partita di Nando Martellini, le riproduzioni delle maglie indossate dai giocatori.

Per tutta la durata dei prossimi Mondiali in Sudafrica, dall’11 giugno all’11 luglio, la mostra si trasferirà allo Spazio Oberdan messo a disposizione dalla Provincia di Milano, dove il 17 giugno, a quarant’anni esatti dall’impresa di Riva e compagni, verrà trasmesso il film di Andrea Barzini ‘Italia – Germania 4-3’.

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: