Due imam della Malesia vietano la maglia del Manchester United: “E’ demoniaca”


Nello stemma appare un diavolo“, dicono. Bandite anche altre divise e simboli.

Niente maglia del Manchester United per i musulmani. Lo hanno detto gli imam della Malesia vietando anche le divise di squadre con simboli religiosi o immagini demoniache.E’ molto pericoloso per noi musulmani, perché non possiamo idolatrare simboli diversi da quelli della nostra religione o il demonio“, ha spiegato Nooh Gadot dello stato di Johor, nel Sud della Malesia.


E poi rincara la dose: “Da musulmani non abbiamo bisogno di indossare queste maglie blasfeme nè per sport nè per moda“. Ma non basta per Gadot: “Se fosse regalata dobbiamo rifiutarla“. Fortunatamente per i fan del Manchester United non è stata ancora emessa una fawta contro l’uso di maglia come quella dei Red Devils o del Brasile, Potogallo, Barcellona, Serbia e Norvegia. Ma la lista si allunga se includiamo nazionali o club con una croce cristiana nello stemma.


Concorda con Gadot anche un altro imam Harussani Zakaria. “Mi pare evidente che l’Islam non autorizza l’uso di queste maglie come vestiario – ha detto la guida spirituale di Perak, nel Nord della Malesia -. Il diavolo è nostro nemico e dobbiamo combatterlo. Perché diventare suoi fan indossando la sua immagine per fargli pubblicità?“.

La Malesia è un paese islamico moderato. Ma gli imam conservatori stanno prendendo spazio sulla ribalta. Ma è anche uno dei mercati più floridi per il marketing sportivo delle squadre inglesi. Anche il Barcellona aveva modificato il suo stemma sulle maglie vendute nei Paesi islamici: via la barra orizzontale dalla croce di San Giorgio. Ma anche la maglia del Centenario interista aveva creato malumori in Turchia.

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: