Ma quanta Irlanda per la Juve: gli U2 a Torino e lo Shamrock Rovers in Europa League

La squadra di Dublino vara una maglia in edizione speciale per la “partita del secolo”.

Gli irlandesi sono entrati in scena nel secondo turno preliminare e partecipano per la sesta volta all’odierna Europa League (ex Coppa Uefa), manifestazione in cui solo nella stagione 1982/83 è riuscita a superare un turno contro gli islandesi del Fram. Lo Shamrock Rovers vanta anche partecipazioni a 7 edizioni di coppa Campioni/Champions League, 6 di coppa coppe e 2 di coppa Intertoto.


Contro squadre irlandesi la Juventus non ha alcun precedente nelle eurocoppe. L’andata del terzo turno preliminare vedrà impegnati i bianconeri in trasferta il 29 luglio mentre il ritorno si disputerà il 5 agosto a Modena. Perché non a Torino? Perché all’Olimpico ci sono gli U2 e i bianconeri sono stati sfrattati. “A Torino ci sono gli U2 e ci mandano a Modena. Ma sono i nostri idoli, un pezzo di Irlanda, potrebbero spostare il concerto per omaggiare lo Shamrock“, dicono i tifosi.


A Dublino lo Shamrock potrebbe addirittura scegliere di traslocare in uno stadio più grande per avere a disposizioni 20mila posti. La città è pronta a varie opzioni solo che nessuna alternativa sarà valutata. In teoria si dovrebbe giocare al Tallaght Park: 6000 posti e 300 da dare alla Juve; il resto da distribuire ai fedelissimi.

Nella gara più importante non si vuole lasciare a casa qualcuno. Il presidente del club, Jonathan Roche, è irremovibile: “Abbiamo tremila abbonati che ci sostengono sempre nei grigi campionati e avranno il loro posto in questa occasione speciale. Non c’è mai stato un avversario tanto importante e non vivremo questo momento da ospiti. Se poi facessimo un miracolo non me lo perdonerei. Come potremmo festeggiare lontano dal nostro campo?“.


E per questo motivo “la Juve d’Irlanda” – 15 titoli nazionali e 24 coppe – ha deciso di varare una maglia speciale per l’evento. Sulla divisa per le partite europee e in stile vintage, diversa da quella a strisce orizzontali usata in campionato, verrà applicata una toppetta celebrativa ricamata con scritta in carattere onciale. Un ricordo da tenere come souvenir per i tifosi irlandesi. Che lo scorso anno si ricordano ancora l’amichevole con il Real Madrid di Cristiano Ronaldo: gli irlandesi per l’occasione hanno sfoggiato la seconda divisa di colore viola.

Annunci

, , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: