Road to Euro 2012, nuove maglie per la Scozia: c’è quella blu e poi il “giallo”


Colori tradizionali per la prima divisa. La seconda punta all’orgoglio nazionale?

Terminati i Mondiali si iniza a pensare agli Europei del 2012. Appuntamento tra meno di due anni in Polonia e Ucraina. Si parte dalle qualificazioni che vedranno impegnate anche tante nazionali non presenti in Sudafrica, ma con un blasone importante.


Come, per esempio, la Scozia. Terminato in modo burrascoso il contratto con un’azienda italiana per la fornitura tecnica è subentrato il classico colosso tedesco. Che ha sfornato delle maglie molto sobrie e che puntano all’orgoglio del Tartan Army.


Prima divisa con il classico color blu scuro, pantaloncino bianco e calzettoni rossi. Sul petto, all’altezza del cuore lo stemma scozzese e la bandiera con la Croce di Sant’Andrea. Sui calzettoni la scritta Alba, che significa Scozia in gaelico. Punto di forza il watermark con il leone rampante del vessillo scozzese.


E proprio da questo stendardo bisogna partire per la seconda maglia, quella da trasferta, che torna al colore giallo. Di solito, nella tradizione, era bianca. Ma negli anni ha subito variazioni anche di color rosa salmone. Adesso si torna al giallo intenso. Maglia da trasferta ispirata al vessillo? Non sono riuscito a trovare indizi. Potrebbe anche essere ispirata al giallo delle tuniche dei guerrieri scozzesi di Robert I Bruce, sovrano che condusse all’indipendenza il paese nel 1314. I soldati coloravano le tuniche di lino con urina di cavallo o foglie gialle per farle diventare di una tonalità zafferano. E poi coprivano le tuniche, chiamate in gaelico leine croich, con pelle di vitello o di cervo impermeabilizzata con la pece.

Ai tifosi scozzesi piace la seconda maglia, perché ricorda il colore del Brasile. Diciamo che non sono così pronti a trovare altre ragioni.

Gli basta sapere di non giocare con la maglia bianca, perché quello è il colore dell’odiata Inghilterra.

Annunci

, , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: