New York, tornano i Cosmos di Pelè: per adesso solo con una maglia vintage


Nella Grande mela sognano un derby calcistico all’europea. Forse dal 2013.

L’Ansa del 2 agosto 2010 scriveva così:

“Rinascono i New York Cosmos, la squadra del ’soccer’ Usa che a metà degli anni ’70 si trasformo’ in unaspecie di ‘cimitero degli elefanti’. Nelle sue fila giocaronocampioni come Pelé, Beckenbauer, Chinaglia, Carlos Alberto,Neeskens, Francisco Marinho. Secondo la Cnn, un gruppo di investitori ha rilevato nome e marchio della squadra che cessòdi esistere nel 1985, con l’intenzione di riportarla al piu’ presto nella Major League. Intanto Pele’ e’ stato nominato presidente onorario”.

La notizia è corredata da foto, servizi tv (con tanto di nome storpiato di Chinaglia) e dichiarazioni di intenti per rifare la squadra che ha fatto sognare la Grande Mela tra gli Anni 70 e 80.

Ma nelle foto c’è solo Pelè con una giacchetta molto vintage con i colori dei Cosmos. Al punto che viene il dubbia che il brasiliano avesse addosso proprio un capo originale direttamente riciclato per l’occasione.



O magari un pezzo della collezione delle divise del team. Una ulteriore espansione della Mls nel 2013 e potrebbe esserci una seconda squadra a New York per “inventare” un derby con i Red Bulls nel nuovo stadio New Meadowlands. Vi lascio a questo pezzo molto dettagliato sulla vicenda e torno al mio terreno: la maglia. Inizialmente i Cosmos (pare abbreviazione di Cosmopolitans) vestivano di gialloverde per rendere omaggio al Brasile proprio di Pelè e sperare, un giorno, di portare il fuoriclasse a New York.


Poi sono passati al bianco bordato di gialloverde, poi al bianco bordato di verde, al verde bordato di bianco per terminare con il bianco bordato di gialloblu (con anche maglie blu e gialle). Insomma: una bella sarabanda di colori. Nel link una rassegna delle maglie usate nella Nasl. Nel video, tratto dal docu-film Once in a Lifetime, un assaggio dei Cosmos prima maniera.

A questo punto ci si interroga su che colori di maglia sceglieranno gli eredi dei Cosmos. E se tra un paio di anni andrà ancora di moda il taglio vintage per le divise di calcio. Altrimenti? Vedremo. Per ora il progetto Cosmos è fatto di tante chiacchiere, qualche foto e una divisa da riposo vintage indossata da Pelè. Troppo poco.

Annunci

, , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: