Road to Euro 2012, nuove maglie per l’Inghilterra: scatta l’operazione rilancio?


Due kit in poci mesi per i Tre Leoni del ct Fabio Capello.

Nuova maglia per la nazionale inglese a soli sei mesi di distanza dal varo di quella per i Mondiali 2010 in Sudafrica. Umbro ha mostrato i modelli per il 2011/13 anticipando di un anno il cambio  delle divise.


Tutti hanno un kit per il 2010/2012, in pratica dal Mondiale all’Europeo, e la mossa ha lasciato spiazzati. Perché? “Era nei programmi”, si legge in un’intervista sul magazine FourFourTwo a Peter Saville, il designer del nuovo template.


Le novità ci sono. Prima di tutto sparisce il look tutto bianco e si torna ai pantaloncini blu. Non un blu navy, ma comunque una scelta cromatica che richiama anche l’utilizzo del logo dello sponsor sempre di colore blu.

Scelta interessante per il collo, che non è più a polo ma tondo e con una scollatura lunga che arriva sotto il petto e dovrebbe rendere i movimenti più comodi.


La nota di colore è l’ultilizzo di tanti piccole croci di San Giorgio di differenti tonalità per rappresentare la società multietnica. Il riferimento è alla Germania arcobaleno che con un 4-1 ha spedito gli inglesi a casa al Sudafrica.


Parere puramente personale: dopo la debacle sudafricana e le successive polemiche tra giocatori, federazione e il ct Fabio Capello si è cercato di voltar pagina. Impossibile sperare nel boom di vendite a Natale di una maglia nuova, bella ma sfortunata. E allora si è cambiato tutto il kit con un anno di anticipo. In quest’ottica metterei il rinnovo dell’accordo con Umbro fino al 2018, che non è stato svelato nelle cifre ma comunque definito “un investimento significativo” dal manager della FA Alex Horne. E dopo il disastroso Mondiale l’Inghilterra è ancora alla ricerca di un main sponsor visto che Nationwide non ha rinnovato dopo il Sudafrica.

Annunci

, , , ,

  1. #1 di Matteo il 2 settembre 2010 - 13:36

    La vecchia maglia risale a Marzo 2009, un po’ più di 6 mesi fa.

    E la nuova, con tutte quelle croci colorate, non mi soddisfa appieno.

    • #2 di amalamaglia il 2 settembre 2010 - 13:44

      Yes, marzo 2009. Ho tradotto male io l’articolo di FourFourTwo… E’ da sei mesi che ci stanno lavorando. Sono dubbioso sull’effetto del numbering e lettering sulla schiena con tutte le croci colorate… E poi, il vintage va bene ma tra un po’ torneranno a giocare con la camicia e la giacca!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: