British Museum, “la maglia di Drogba è tra i prodotti più globalizzati del nostro secolo”


In lizza per essere il 100mo oggetto de “La storia del Mondo”.

La maglia numero 11 del Chelsea come centesimo e ultimo oggetto per descrivere la storia del Mondo del XXI Secolo. L’iniziativa è del British Museum e della Bbc. Novantanove oggetti sono già stati messi in archivio. Ne manca uno, che sarà scelto dal pubblico tra una cinquina di candidati. Una maglia da calcio: perché?.  Dalla fine del 1800 a oggi è diventato uno sport praticato in tutto il Mondo e non solo in Inghilterra dove è nato. Il suo emblema sono le maglie ereditate dalla tradizione dei flannels dei college britannici. E così spunta la numero 11 blu del Chelsea prodotta da adidas. Come mai? David Prudames del British Museum spiega i criteri di scelta:

“Quella maglia è un simbolo del mondo globalizzato e del mercato di massa”.

Andiamo con ordine per capire i motivi della scelta. Didier Drogba è un calciatore africano nato in Costa d’Avorio e cresciuto in Francia, che gioca nel Chelsea di proprietà del russo Roman Abramovich. La maglia dei Blues è concepita da un marchio tedesco, prodotta in Cina e venduta in tutto il Mondo. Tarocchi compresi (e al British Museum c’è anche una copia non conforme acquistata in Perù). La maglia inoltre è ricoperta di marchi riconoscibili da tutti (come lo sponsor coreano Samsung) e porta il nome del giocatore sulla schiena.


“Tra un anno – continua Prudames – la maglia cambierà loghi, tonalità di colore e forse anche proprietario se Drogba deciderà di non giocare più nel Chelsea”. Nella sua analisi dimostra perciò che la divisa da calcio è un classico esempio del consumismo di massa pronto a cambiare gusti e preferenze nel giro di pochi mesi.  Se entrerà o meno nella lista dei magnifici 100 è tutto da vedere, ma si potrà votare la maglia sul sito dell’iniziativa (finora svelati solo due dei cinque finalisti). Nel caso farà la sua apparizione su un display posto nel British Museum di Londra.

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