Barcellona, la maglia “mundial” dedicata a Jarque regalo di Iniesta ai rivali dell’Espanyol


L’aveva mostrata dopo il gol in finale all’Olanda.

Fair play? Claro que sì. Andres Iniesta, l’autore del gol che ha dato alla Spagna la vittoria ai Mondiali in Sudafrica, ha regalato all’Espanyol la sottomaglia con la quale ha ricordato Dani Jarque — il capitano della squadra morto a Coverciano nell’agosto 2009 — dopo aver segnato la rete decisiva nella finale contro l’Olanda a Johannesburg. Jarque, amico di Iniesta, è morto per un attacco cardiaco a 26 anni. Il gesto di Iniesta ce lo ricordiamo tutti: l’11 luglio, dopo aver segnato nel secondo tempo supplementare contro l’Olanda, si è sollevato la maglia della blu della nazionale spagnola per scoprirne una bianca con la scritta Dani Jarque siempre con nosotros (Dani Jarque sempre con noi).


Amici per la pelle. Nel corso di una cerimonia allo stadio dell’ Espanyol, il centrocampista, che gioca con i rivali cittadini del Barcellona, ha consegnato la maglia al presidente Daniel Sanchez Llibre e ha pronunciato un breve discorso riuscendo a stento a trattenere le lacrime. “Sarà molto difficile resistere alla commozione“, ha premesso, per poi aggiungere: “Mi fa male dare via questa maglia, anche se penso che questa sia la destinazione migliore“. “Io ho segnato il gol, ma anche Dani sarà ricordato“, ha concluso Iniesta. Alla cerimonia hanno partecipato familiari di Jarque e di Iniesta, giocatori e dirigenti dell’Espanyol e i presidenti dei due club del capoluogo catalano. La maglia in onore di Jarque sarà sistemata in una bacheca commemorativa vicino al cancello 21 dello stadio Cornellà-El Prat. Il presidente dell’Espanyol ha consegnato a Iniesta una medaglia e lo ha elogiato per il gesto.


Da noi solo polemiche. Vi faccio notare la differenza tra Spagna e Italia e perché chi è campione vince anche fuori dal campo. Marco Materazzi, 22 maggio 2010, a Madrid gioca pochi secondi e ritira la Champions vinta dall’Inter con una maglia che sfotte i rivali della Juventus. Si è detto: “Innocente umorismo, sdrammatizza”. Buona notte e buona fortuna, calcio italiano…

Ti piace il calcio spagnolo? Leggi anche:

Sudafrica 2010, la Top Ten delle maglie che ricorderemo di questi colorati Mondiali

La Spagna campione del mondo presenta lunedì 15 novembre la nuova maglia

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: