Scozia, il Dundee Fc in mutande per debiti: le sue Wags protagoniste di un calendario sexy


Attenzione: non è il “mitico” Dundee United FC (cit. Il Foglio)

Cosa succede in Scozia? In molti via mail (tranquilli: non arrivano a dieci!) mi hanno chiesto un commento alla notizia lanciata da Il Foglio e ripresa su molti blog: le Wags del Dundee FC in posa sexy per un calendario. “Ma come? E’ il mitico Dundee che arrivò in semifinale di Coppa Campioni contro la Roma… Stanno fallendo e raccolgono fondi con il calendario hot delle mogli e fidanzate dei calciatori!“. Perché non ho scritto una riga sull’argomento? Semplice: perché non si tratta del mitico Dundee United FC, ma dell’altra squadra della città scozzese. Infatti è il sempre più derelitto Dundee FC. Il Foglio di Giuliano Ferrara si è sbagliato clamorosamente!


Una evidente differenza Infatti non racconterei — come ho letto un po’ ovunque — di “squadra storica di Premier League scozzese“, di “storica semifinalista in Coppa Campioni nel 1984“, di “Wags nude per beneficenza” e di “bellissime modelle in posa con le maglie di riserva del mitico club“. Basta fare un rapido giro su Wikipedia per rendersi conto che sono due squadre diverse, con colori diversi — neroarancione per lo United e blu scuro per l’FC –, che la seconda maglia del Dundee in questione è bianca con banda centrale rossa come l’Ajax. E che da settimane si stanno organizzando raccolte fondi per salvare la squadra dal debito di 500mila euro e dal secondo fallimento negli ultimi 7 anni. Con relativi 25 punti di penalità in classifica che condannano, di fatto, il Dundee FC alla retrocessione.


Thank you Giuliano! I tifosi organizzano in queste settimane: tombolate, concerti nei pub, serate di cabaret nei teatri sociali, partite tra vecchie glorie e anche un derby, che non si gioca più da almeno 5 anni, contro i cugini dello United in programma il 6 dicembre. Insomma, meritoria opera de Il Foglio che, comprando i diritti delle foto del calendario delle Wags, sta aiutando il club. Immagino però la sorpresa di Ferrara quando scoprirà che l’anno prossimo i “mitici” del Dundee FC giocheranno nella terza divisione scozzese!

credits: foto di Peachfur

Ti piace il calcio scozzese? Leggi anche:

Gran Bretagna, sbocciano papaveri sulle maglie ma fioriscono anche le polemiche

Scozia, Celtic contro Rangers: il solito derby di Glasgow vale la Scottish Premier League

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: