Rugby, All Blacks da record e con il lutto in bianco per ricordare i 29 minatori morti


Fascia al braccio per i 29 di Pike River.

Nero su nero Con la vittoria in Galles sabato 27 novembre la Nuova Zelanda ha completato per la quarta volta il grande Slam di vittorie esterne contro le quattro nazionali britanniche (Inghilterra, Scozia, Irlanda e appunto Galles). Dan Carter, mediano di apertura degli All Blacks, con quattro calci piazzati a segno ha superato l’inglese Johnny Wilkinson divenendo il giocatore più prolifico di sempre nella storia dei test match. I Tuttineri hanno giocato con il lutto al braccio — una fascia bianca — in memoria dei 29 minatori di Pike River, in Nuova Zelanda.


Stesso dramma, ma lieto fine Il mondo dello sport, in particolare quello del calcio, si era mobilitato anche per i 33 minatori cileni intrappolati per mesi nel sottosuolo a San José. La solidarietà è stata espressa soprattutto a colpi di magliette firmate da campioni del balonpié spagnoli come David Villa del Barcellona e la squadra del Real Madrid. Ma anche Marcelo Bielsa, allenatore argentino della nazionale del Cile, ha donato una camiseta de La Roja firmata dai giocatori e da consegnare nelle mani di Franklin Lobos, ex giocatore professionista in varie squadre del nord del Cile e in Nazionale nel 1984, tra i minatori bloccati. Senza dimenticare il cancelliere tedesco Angela Merkl che ha donato una maglia del cileno Mario Gomez del Bayern Monaco al presidente sudamericano Sebastian Piñera.


Saluti dalla Capitale Il cileno della Roma, David Pizarro, ha seguito tutta la vicenda dei 33 minatori dal primo giorno. E ha voluto salutare i connazionali sempre con una maglietta durante il riscaldamento prima della partita contro il genoa a ottobre. Insieme a tutti i suoi compagni di squadra.

Annunci

, , , , , , , , ,

  1. #1 di gabriele il 29 novembre 2010 - 19:02

    mi dispiace coglierti in fallo, ma mario gomez è tedesco di papà spagnolo 😀

    • #2 di Marco Scurati il 29 novembre 2010 - 19:59

      Vero! Grazie mille… Mi pare fosse solo omonimo di uno dei minatori però non vorrei dire un’altra stupidata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: