Centenario Brescia Calcio, per la maglia retrò si poteva essere più precisi con i colori


A prima vista vintage, ma a guardare bene…

Centenario delle “rondinelle” La maglia del Brescia Calcio per i suoi 100 anni è molto deludente a mio parere. Lasciato decantare l’effetto retrò del colletto e del template storico bisogna analizzare nei dettagli quella che trovo una scelta raccogliticcia da parte dello sponsor tecnico Mass. Con una partnership avviata da tempo si poteva lavorare meglio e, come al solito, in Italia si perdono occasioni per sfornare prodotti di alto livello. La nuova maglia presentata all’Hotel Touring di Coccaglio farà il suo esordio dalla prossima partita casalinga del Brescia in programma il 6 gennaio 2011 contro il Cesena. Il comunicato del club lombardo parla di “maglia ufficiale indossata dai campioni del Brescia nel lontano 1912, prima della comparsa della nostra amata V bianca“. Diciamo che c’è l’effetto emozionale, ma è un riassunto affrettato della storia cromatica della squadra.


L’arancione dov’è? La prima maglia del Brescia è datata 1911: colore blu con una banda verticale arancione. Nella foto in bianco e nero recuperata da Wikipedia (che riprende il sito ufficiale del club) si può notare che la banda è di un grigio più scuro rispetto ai pantaloncici bianchi. Questo significa che il colore non è bianco e la prima maglia non è del 1912. Non ci sono altri riferimenti per collocare la maglia scelta per il centenario. L’azzurro e il bianco, colori cittadini, sono stati poi abbinati a varie combinazioni nel corso degli anni creando molte versioni. Dal 1991 l’evoluzione della divisa bresciana si è fermata con il template attuale: maglia blu con V bianca. E anche in questo caso è un anniversario: 20 anni nel 2011.


Più coraggio La presenza degli sponsor poteva anche essere limitata per la presentazione anche se l’argomento è spesso tabù. Servono alle casse e vogliono avere visibilità: come chiedergli di fare un passo indietro? Ricordo però che i partner commerciali e tecnici del Bologna Calcio hanno deciso un anno fa di scomparire dalla maglia del Centenario per lasciare le luci della ribaltà alla società. Iniziativa che non ha fatto scuola, evidentemente. Cosa dire allora della maglia del centenario del Brescia? Non basta, a mio parere, recuperare un’idea dall’album in bianco e nero e aggiungere un po’ di decorazioni dorate allo stemma societario. Come non basta proporre un colletto vagamente retrò per confezionare una maglia “storica”. I tifosi e i collezionisti hanno bisogno del cambio di marcia per sborsare mediamente un centinaio di euro. Bisogna rompere le regole estetiche e cromatiche delle maglie di oggi per riproporre un design del passato. Come hanno fatto il Paris Saint Germain, il Mantova e lo Stade de Reims giusto per citare le ultime tre squadre che hanno festeggiato un anniversario sfornando maglie con i colori originari.

Ti piace il calcio? Leggi anche:

Atalanta, al via il Progetto neonati: ecco la mini maglia per i bebè tifosi della Dea

Uruguay, la camiseta celeste compie 100 anni: gran festa e un francobollo commemorativo

Annunci

, , , , , , , ,

  1. #1 di mauro il 8 gennaio 2011 - 17:36

    Dal 1991 l’evoluzione della divisa bresciana si è fermata con il template attuale: maglia blu con V bianca. E anche in questo caso è un anniversario: 20 anni nel 2011.

    Cosa intendi??? è dagli anni 20 che il Brescia ha adottato la V bianca sul petto

    • #2 di Marco Scurati il 10 gennaio 2011 - 13:09

      E’ dal 1991 che la V bianca è tornata stabilmente sulle maglie. E nel 2011 lo fa per il 20mo anno consecutivo (anche se adesso c’è la maglia celebrativa del centenario). Prima ha cambiato molto il template lasciando il blu come colore dominante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: