Ciclismo, il 2011 sarà un anno in bianco… almeno guardando le maglie dei team!


Poco fantasia o maggior risalto per gli sponsor?

Raggruppo in un solo post le presentazioni di una manciata di squadre Pro Tour che pedaleranno nelle principali corse a tappe e classiche del calendario 2011 del ciclismo. C’è tanto bianco e, a mio parere, tanto quanto non se ne era visto ultimamente. Ogni team mantiene i suoi colori principali, che oramai sono spesso ridotti a contrasto cromatico rispetto alla tinta neutra centrale, che mette sicuramente in evidenza i marchi commerciali.


Liquigas Cannondale
La squadra italiana è una delle favorite per i grandi giri con Ivan Basso e Vincenzo Nibali. Resistono i colori principali verde e blu dello sponsor, ma si spostano verso i bordi del template. A mio parere una soluzione grafica e cromatica migliore rispetto le passate stagioni.


Colnago Csf Inox Chi mi segue per lavoro sa bene che ho un debole per questo team. Tanti giovani italiani e uno sponsor che nel mondo del ciclismo è garanzia di qualità. La divisa societaria resta identica allo scorso anno con un celeste che incornicia il bianco delle maglia.


Radio Shack Ultima squadra di quel campione che risponde al nome di Lance Armstrong:  chiuderà la carriera a fine 2011. L’anno scorso avevano il nero e il grigio come colori principali con il rosso confinato ai bordi. Quest’anno sono bianchi con il rosso e il nero a far da rifinitura alla divisa.


Team Leopard Trek La formazione più misteriosa dell’anno, ma con i due fratelli Schleck e la “locomotiva umana” Fabian Cancellara. La soluzione scelta non mi entusiasma: spalle e petto fasciate di nero e tre quarti di maglia bianca. Patch azzurro chiaro a dividere i due colori. Classica ma banale, a mio parere. Vedremo se qualche sponsor la macchierà con tonalità diverse da quelle mostrate alla presentazione.


Vacansoleil Una squadra che punta molto su Riccardo Riccò per il Tour de France sperando nel riscatto morale del ciclista italiano. Rimane fedele al suo colore principale: il blu abbianato al giallo tendente al bianco verso i bordi. Forse la più brutta vista finora.

Ti piace il ciclismo? Leggi anche:

Ciclismo, nasce dalla Caisse d’Espargne il team Movistar che si presenta in un blu

Ciclismo, ecco come vestiranno in gruppo i team Rabobank e Astana il prossimo anno

Annunci

, , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: