Calcio, Nike presenta la nuova maglia gialla del Brasile 2011/12: arriverà anche la nera


Di rumors ce ne sono stati molti e anche molto dettagliati. Il Brasile si veste di nuovo per la Copa América 2011 in Argentina. Dopo il Mondiale in Sudafrica e il cambio in panchina tra Dunga e Menezes, Nike ha rivisto il look dei verdeoro. Quali sono le caratteristiche? Per il comunicato Nike ci sono sei punti: la vestibilità del nuovo disegno del colletto, una linea molto attillata della nuova maglia che riduce lo sfregamento del tessuto sulla pelle, lo stemma della federazione fissato a caldo e non cucito sul petto, la scritta Brasile sul retro e la frase “Nascido para jogar futebol” all’interno del colletto, l’utilizzo del tessuto Dri-FIT per una maggiore traspirazione e l’utilizzo di materiali riciclati per ridurre l’impatto ambientale.

L’elemento estetico della banda verde che attraversa il petto è spiegato come una citazione della tradizione indigena delle popolazioni amazzoni, che avevano la l’usanza di colorare il corpo prima di andare in guerra. Qualcuno ha fatto notare che sembra un copri-capezzoli o anche la peccetta per la censura delle foto hard. Un inserimento che a me ha ricordato la Seleçao olimpica di Seul 1988: maglia adidas gialla con la scritta Brasil sul petto. Una versione mai utilizzata dalla nazionale maggiore, che era sponsorizzata Topper. Altro elemento di novità è la seconda maglia che, secondo le indiscrezioni, sarà blu petrolio con banda gialla sul petto. La maglia non piace molto e la stampa brasiliana non manca di sottolineare la parola “polemica” nella notizia. Non piace la banda verde e non piace il canarino stampato nel rovescio della divisa (sia gialla che verde) all’altezza dello scudetto della Cbf.

La divisa gialla farà il debutto internazionale il 9 febbraio 2011 a Parigi nell’amichevole contro la Francia, nazionale fresca di nuovo kit Nike. Nel corso dell’anno, inoltre, verrà lanciata una maglia nera identica per design e materiali alle casacche ufficiali. L’esemplare nero sarà un’iniziativa puramente commerciale: lo statuto della federcalcio brasiliana ammette solo l’uso del giallo e del verde, da soli o abbinati.

Ti piace il calcio brasiliano? Leggi anche:

Calcio, Brasile: chi sarà l’erede di Fernanda Passos? Ecco le Gata do Paulistão 2011

FOTO:NEWS Ronaldinho al Flamengo, stessi colori del Milan ma sdraiati: sponsor in festa

Annunci

, , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: