Baseball, petizione dei fan dei Giants per usare le maglie World Champions nel 2011


Maglie dall’aspetto vintage in onore al 1905.

Ci sono vittorie che valgono un pezzo di storia, quella con la S maiuscola. Come quella dei San Francisco Giants nelle 106me World Series di baseball: è il primo titolo della franchigia da quando si è trasferita da New York sulla West coast nel 1954. Di titoli ne avevano vinti altri cinque nella Grande Mela, ma quello a San Francisco ha mandato fuori di testa l’intera città. Stiamo parlando di un pezzo di antiquariato dello sport Usa visto che la squadra è nata nel 1883 con il nome di New York Gotham per poi diventare Giants dal 1885 e infine trasferirsi a San Francisco nel 1954.


Da un punto di vista estetico la vittoria più importante dei Giants è quella del 1905, quando piegarono in sole quattro partite i Philadelphia Athletics. La stagione seguente, per ricordare a tutti gli avversari la vittoria, la squadra si presentò in campo con una maglia con la scritta World Champions. Arroganti o no sarebbe bello rivedere in campo i Giants nel 2011 con una maglia simile e magari vintage. E così i fan si sono mossi du Facebook per creare un gruppo di pressione sull’opinione pubblica: “100,000 for Giants World’s Champions Jerseys in 2011!“. Per ora sono pochi i partecipanti all’iniziativa, ma sono sicuro cresceranno i sostenitori. Magari una maglia da sfoggiare solo in alcune occasioni come, per esempio, la partita inaugurale della prossima stagione contro i Dodgers. E da indossare nuovamente l’8 aprile 2011 durante la cerimonia di consegna degli anelli ai campioni 2010. Sempre meglio, dicono i tifosi, della divisa alternate arancione sfoggiata dalla squadra in occasione delle World Series la notte di Halloween.


Una storia curiosa sulla maglia del 1906 è quella del pitcher dei Giants Christy Mathewson, che ha donato la sua divisa al Keystone College di La Plume in Pennsylvania. Una divisa di lana con le maniche tagliate all’altezza dei polsi per lasciare maggior libertà di movimento in campo a Mathewson. La World Champions originale è stata rubata nelll’estate del 1999. La maglia di Christy Mathewson è stata ritirata dai Giants (a inizio secolo scorso non si usavano i numeri) per ricordare le sue partite del 1905, in finale contro Philadelphia, come le migliori performance mai giocate da un pitcher nelle World Series di baseball.

Ti piacciano gli sport Usa? Allora leggi anche:

Nfl, un look autunnale per i Broncos: tutta Denver ha festeggiato l’Orange Sunday

Usa, Nfl: la crisi economica non frena la passione dei tifosi dei Minnesota Vikings

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: